top of page
dahb-2.jpg

CORSI TECNICI

EXTENDED RANGE DIVER

 

Questo è il primo corso che segna il passaggio tra un subacqueo ricreativo ed uno avanzato, motivo per cui può essere classificato come il più importante del suo genere. E’ stato sviluppato per aiutare lo studente a conoscere i giusti esercizi, ad avere l’adeguato allenamento, esperienza, conoscenza e attrezzatura necessari per intraprendere nel modo giusto e sicuro l’immersione fino a 40 metri.

​

Il percorso sviluppa maggiormente come lavorare assieme al compagno, però in maniera autonoma, senza dipendenze reciproche.  L’autonomia e l’auto-salvataggio sviluppano una maggiore sicurezza che si va ad affiancare a quella rappresentata dal compagno. La gestione della scorta d’aria è un’altra parte importante del corso che lo distingue da tutti i precedenti.

 

Poi ancora gestione della postura del corpo in immersione, dell’assetto e delle adeguate tipologie di pinneggiata e numerosi esercizi di sviluppo psicomotorio che rendono questo corso un’eccellenza nel suo genere. Questo corso tende quindi a collegare tutti i fattori sopramenzionati in maniera organica e ragionata, seguendo una precisa sequenza di apprendimento, così che il subacqueo possa, attraverso un appropriato addestramento, essere in grado di usare le sue conoscenze per immersioni in perfetta sicurezza nei limiti del suo addestramento. 

 

PREREQUISITI DI ACCESSO AL CORSO

  • Brevetto Advanced Open Water Diver

  • Età minima 18 anni, già compiuti prima dell’inizio del corso

  • Certificato medico d’idoneità all’immersione con autorespiratore

​

DURATA DEL CORSO

  • 8 lezioni di teoria

  • 3/4 sessioni di acque confinate per sviluppo delle abilità d’immersione​

  • 100 minuti d’immersione minimo da effettuarsi in 3 immersioni, delle quali due ad una profondità compresa tra 27 e 40 metri e una con profondità massima di 40 metri

​

ADVANCED NITROX DIVER

 

Il corso Advanced EANx Diver è studiato appositamente per fornire un addestramento completo e adeguato a effettuare immersioni, fino ad una profondità massima di 45 metri, con due miscele nitrox, una di fondo ed una di decompressione. Questo corso è il più importante dopo quello iniziale (Deep Air) e determina il definitivo passaggio da una attività ricreativa ad una più impegnativa.

 

Esso permetterà ai subacquei  di acquisire consapevolezza, determinazione e senso di responsabilità che li renderà in grado di esplorare in sicurezza profondità maggiori e per tempi di permanenza più lunghi.

​

Il primo passo è rappresentato dallo studio del manuale dedicato a questo corso, specificatamente sviluppato per formare le conoscenze, l’addestramento e la maturità dell’allievo. Comprende le conoscenze teoriche dei  principi fisici e fisiologici, gli esercizi psicomotori, il giusto allenamento, la forma fisica, l’esperienza, la maturità caratteriale e la conoscenza dell’attrezzatura.

 

Tutti argomenti indispensabili la cui padronanza è fondamentale per affrontare nel modo giusto le immersioni profonde con miscele Nitrox (EANx) e con decompressione. Durante l’addestramento in acqua confinata e le immersioni l’allievo metterà in pratica quanto appreso, raffinando al massimo livello le sue capacità.

​

PREREQUISITI DI ACCESSO AL CORSO

  • Brevetto Deep Air Diver

  • Età minima 18 anni, già compiuti prima dell’inizio del corso

  • Certificato medico d’idoneità all’immersione con autorespiratore

​

DURATA DEL CORSO

  • 8 lezioni di teoria

  • 3/4 sessioni di acque confinate per sviluppo delle abilità d’immersione​

  • 120 minuti d’immersione minimo da effettuarsi in 3 immersioni

​

NORMOXIC TRIMIX DIVER

 

Il corso Normoxic Trimix Diver è stato strutturato allo scopo di addestrare subacquei che desiderano fare immersioni a profondità tra i 40 e i 60 metri con apparecchiature a circuito aperto, utilizzando miscele Trimix che permettono di non essere soggetti ad alcuna forma di narcosi, oppure mantenendola entro limiti bassi e controllati.

 

Il corso è pertanto indicato per chi non vuole respirare aria compressa a profondità maggiori di 40 metri e né subirne gli effetti narcotici.

​

Il programma di questo corso è stato preparato per addestrare i subacquei a usare con sicurezza le miscele Trimix fino alla profondità di 60 m. I vantaggi dell’uso di una miscela Trimix derivano essenzialmente dalla riduzione della percentuale di azoto al suo interno. Al suo posto è messa una percentuale di elio che è un gas che produce narcosi molto meno dell’azoto e fornisce diversi vantaggi, fra i quali il maggiore è di mantenere lucidità in profondità.

 

Gli argomenti trattati includono storia dell’immersione con miscele, fisica, fisiologia, configurazione dell’equipaggiamento, addestramento, tabelle d’immersione, calcolo immersioni ripetitive.

 

Le sessioni pratiche includono come maneggiare con sicurezza miscele Trimix, come analizzarle, l’addestramento in acque confinate e 3 immersioni. In definitiva, il corso Normoxic Trimix Diver aumenta le conoscenze generali degli allievi sull’attività subacquea.

 

​

PREREQUISITI DI ACCESSO AL CORSO

  • Brevetto Advanced EANx Diver

  • Età minima 18 anni, già compiuti prima dell’inizio del corso

  • Certificato medico d’idoneità all’immersione con autorespiratore

​

DURATA DEL CORSO

  • 5/6 lezioni di teoria

  • 3/4 sessioni di acque confinate per sviluppo delle abilità d’immersione​

  • 3 immersioni con miscele con massimo 30% di elio e minimo tra il 20 % di ossigeno alla profondità massima di 60 metri

​

bottom of page