top of page
couple-dive-buddy.jpg

CORSI RICREATIVI

OPEN WATER DIVER (OWD)

 

Il corso iniziale per principianti, suddiviso in tre fasi:

  • Teoria

  • Addestramento subacqueo in acque confinate

  • Immersioni in acque libere

 

La teoria propone in termini semplici, ma efficaci, i concetti base che regolano un qualsiasi tipo di immersione.  Essi spaziano dalla fisica alla fisiologia, dalle attrezzature alle tecniche per l’immersione in sicurezza e molto altro.

 

L’addestramento subacqueo in acque confinate è la parte nella quale saranno insegnati gli esercizi indispensabili per affrontare adeguatamente il mondo sommerso a una profondità, che in questa fase, non supera i 4,5 metri. Le acque confinate sono uno specchio d’acqua, una piscina o un tratto di mare tranquillo, che possa garantire sicurezza, sia fisica che psicologica,  per sviluppare un apprendimento efficace. Le sessioni minime da svolgere sono quattro.
 

Le immersioni in acque libere sono sicuramente la parte più interessante e avvincente del corso, quelle che consentiranno all’allievo di sviluppare in modo più incisivo quanto appreso nelle fasi precedenti. Le immersioni del corso sono minimo quattro,  si svolgeranno da una profondità di 4,5 m fino a una massima di 18 m e consentiranno al subacqueo di aprirsi le porte verso un nuovo mondo, fantastico e sconosciuto. Tutte le immersioni dovranno essere registrate sul libretto d’immersione in dotazione e firmate dall’istruttore.

​

PREREQUISITI DI ACCESSO AL CORSO

  • Età minima 14 anni compiuti

  • Certificato medico d’idoneità all’immersione con autorespiratore

​

DURATA DEL CORSO

Generalmente 2 mesi in funzione delle presenze garantite dall'allievo sia nelle sessioni teoriche che pratiche. A seconda delle condizioni meteo marine, dettate dalla stagione in cui il corso viene effettuato, potrebbero esserci prolungamenti nella durata dello stesso.

ADVANCED OPEN WATER DIVER (AOWD)

 

Il corso comprende un breve compendio teorico su ciascuna delle immersioni che saranno eseguite. Immersioni che spaziano nei vari campi della subacquea: immersione profonda, di ricerca e recupero, navigazione, fotografia, muta stagna, relitti e molto atro.

 

La teoria e pratica saranno in questo corso una giusta miscela che garantirà maggiore divertimento senza mai discostare dalla professionalità e serietà d'addestramento. Il programma del corso non prevede lunghe sessioni teoriche. Le nozioni che l’istruttore fornirà in questa fase nei vari campi dell’immersione sono solo una introduzione a quel determinato modo di immergersi  che sarà in seguito approfondito nei Corsi di Specialità e nei successivi corsi normali. Una particolare attenzione sarà riservata all’immersione profonda,  perché è il punto di partenza per il percorso che l’allievo intraprenderà verso l’immersione avanzata e tecnica.


Il corso Advanced Open Water Diver è suddiviso in tre fasi:

  • Teoria

  • Circuito di ripasso delle abilità

  • Immersioni in acque libere

 

La teoria: propone in termini semplici, ma efficaci, i concetti base che regolano i vari tipi di immersione. Essi spaziano dalla fisica alla fisiologia, dalle attrezzature alle cognizioni specifiche per ciascuna tecnica di immersione. Si tratta di un programma finalizzato allo svolgimento della specifica immersione.

 

Il circuito di ripasso delle abilità consiste in un controllo e ripetizione in acque libere di tutti gli esercizi del corso base con particolare attenzione all’esecuzione dell’assetto neutro.

 

Le immersioni in acque libere è sicuramente la parte più interessante e avvincente del corso, quella che consentirà all’allievo di sviluppare in modo più incisivo quanto appreso nel corso Open Water Diver e di imparare nuove tecniche. Sono cinque immersioni di cui tre obbligatorie: profonda, orientamento naturale e bussola e notturna, più due a scelta che l’allievo concorda con l’istruttore. Tutte le immersioni possono essere accreditate nei successivi corsi di specialità. La massima profondità raggiungibile in questo corso è 30 metri nella sola immersione profonda.

Una volta soddisfatti gli obbiettivi d’addestramento del corso, l’allievo riceverà il brevetto di Advanced Open Water Diver attestante le capacità di saper affrontare con cognizione e sicurezza l’immersione, di noleggiare attrezzature subacquee, di partecipare ad innumerevoli attività, e infine, di accedere ai corsi successivi.

​

PREREQUISITI DI ACCESSO AL CORSO

  • Età minima 14 anni compiuti

  • Prova di registrazione di almeno 25 immersioni da Open Water Diver

  • Certificato medico d’idoneità all’immersione con autorespiratore

  • Possesso del Brevetto Open Water Diver (livello precedente)

​

DURATA DEL CORSO

Generalmente 1 mese in funzione delle presenze garantite dall'allievo sia nelle sessioni teoriche che pratiche. A seconda delle condizioni meteo marine, dettate dalla stagione in cui il corso viene effettuato, potrebbero esserci prolungamenti nella durata dello stesso.

RESCUE DIVER

 

Il corso Rescue Diver insegna agli allievi le tecniche per imparare a soccorrere un subacqueo in difficoltà. Le tecniche di salvataggio richiedono una condizione di buon allenamento e respirazione per evitare di trasmettere stress e sensazioni sbagliate al subacqueo che è soccorso. Questo corso, oltre che essere utile nel salvataggio in acqua, può essere di valido aiuto a migliorare le capacità generali d’immersione del subacqueo, completando la formazione iniziata con il corso Open Water Diver.
 

Il corso Rescue Diver è suddiviso in due fasi:

  • Teoria

  • Cinque sessioni di pratica in acque libere e in superficie.

 

La teoria propone una conoscenza sufficientemente completa dei vari problemi che possono sorgere in immersione e le tecniche adatte a risolverli. Si approfondiscono concetti sulla malattia da decompressione, narcosi da gas inerte e i vari barotraumi, si discutono i problemi che possono dare le attrezzature e si prova, in pratica, la risoluzione di questi.
 

Gli esercizi comprendono i vari metodi di traino, la somministrazione simulata di ossigeno, la svestizione del subacqueo in difficoltà, praticandogli la respirazione artificiale, i vari tipi di prese, sganci, eccetera. Tutti gli esercizi sono finalizzati ad aumentare, oltre alle capacità di salvataggio e auto salvamento, anche l’adattamento alla forza idrostatica e alla gravità sviluppando ulteriormente negli allievi la conoscenza dell’acquaticità.

Il brevetto Rescue Diver costituisce la logica conseguenza dei corsi Open Water Diver e Advanced Open Water Diver ed è indispensabile per accedere al corso Divemaster (guida subacquea). Per ottenere il brevetto Rescue Diver è obbligatorio aver frequentato il corso Medic First Aid e Oxigen Provider.  E’ possibile frequentare questi due corsi in concomitanza con il corso Rescue Diver ma essi dovranno essere completati prima dell’ultima immersione del corso Rescue Diver.

​

PREREQUISITI DI ACCESSO AL CORSO

  • Età minima 14 anni compiuti

  • Certificato medico d’idoneità all’immersione con autorespiratore

  • Prova di registrazione di almeno 25 immersioni da Advanced Open Water Diver

  • Possesso del Brevetto Advanced Open Water Diver (livello precedente)

​

DURATA DEL CORSO

Generalmente 1 mese in funzione delle presenze garantite dall'allievo sia nelle sessioni teoriche che pratiche. A seconda delle condizioni meteo marine, dettate dalla stagione in cui il corso viene effettuato, potrebbero esserci prolungamenti nella durata dello stesso.

bottom of page