top of page
FullSizeRender-59-copy-1000x625.jpg

CORSI SIDEMOUNT

REC SIDEMOUNT DIVER

 

Questo programma innovativo di formazione offre le conoscenze fondamentali per aumentare la propria capacità e sicurezza nelle immersioni che utilizzano il sistema Sidemount, cioè l’utilizzo di bombole posizionate sui fianchi del subacqueo e non sulla schiena (Backmount).
Perciò, il corso si svilupperà attraverso la conoscenza e l’uso di questo particolare sistema di imbrago delle bombole e assetto del subacqueo.

​

PANORAMICA DEL CORSO

1. Lista di controllo equipaggiamento
2. Conoscenza e impiego attrezzatura Sidemount a livello teorico
3. Impiego configurazione Sidemount
4. Esecuzione prove a secco esercizi Sidemount
5. Settaggio e assetto con Sidemount
6. Tecniche di propulsione con Sidemount
7. Esercizi di gestione dell’emergenza con Sidemount
8. Togliere e rimettere l’equipaggiamento in superficie in maniera fluida e senza impigliamenti
9. Gas da utilizzare, quello/i previsto/i dai brevetti posseduti dallo studente

 

PREREQUISITI DI ACCESSO AL CORSO

  • Brevetto Advanced Open Water Diver

  • Età minima 18 anni, già compiuti prima dell’inizio del corso

  • Certificato medico d’idoneità all’immersione con autorespiratore

​

DURATA DEL CORSO

Questo corso rappresenta in sostanza la conoscenza e l’utilizzo di una configurazione dell’equipaggiamento totalmente differente da quella utilizzata fino ad adesso. Devono essere svolte delle lezioni a secco sulla composizione ed uso del sistema di Sidemount utilizzato. In seguito deve essere svolta una sezione in acque confinate per prendere pratica con gli esercizi di utilizzo del Sidemount e devono essere svolti minimo 180 minuti d'immersione utilizzando questa configurazione da svolgersi in 3 immersioni.

​

TEC SIDEMOUNT DIVER

 

E' il corso successivo al livello REC SIDEMOUNT DIVER che introduce gli stessi concetti di subacquea avanzata e tecnica da applicarsi su configurazione Sidemount anziché Backmount.

 

Esso permetterà ai subacquei  di acquisire consapevolezza, determinazione e senso di responsabilità che li renderà in grado di esplorare in sicurezza profondità maggiori e per tempi di permanenza più lunghi.

​

Il primo passo è rappresentato dallo studio del manuale dedicato a questo corso, specificatamente sviluppato per formare le conoscenze, l’addestramento e la maturità dell’allievo. Comprende le conoscenze teoriche dei  principi fisici e fisiologici, gli esercizi psicomotori, il giusto allenamento, la forma fisica, l’esperienza, la maturità caratteriale e la conoscenza dell’attrezzatura.

 

Tutti argomenti indispensabili la cui padronanza è fondamentale per affrontare nel modo giusto le immersioni profonde con miscele Nitrox (EANx) e con decompressione. Durante l’addestramento in acqua confinata e le immersioni l’allievo metterà in pratica quanto appreso, raffinando al massimo livello le sue capacità.

​

PREREQUISITI DI ACCESSO AL CORSO

  • Brevetto Rec Sidemount Diver

  • Età minima 18 anni, già compiuti prima dell’inizio del corso

  • Certificato medico d’idoneità all’immersione con autorespiratore

​

DURATA DEL CORSO

  • 8 lezioni di teoria

  • 3/4 sessioni di acque confinate per sviluppo delle abilità d’immersione​

  • 120 minuti d’immersione minimo da effettuarsi in 3 immersioni

​

bottom of page